Incontro con la dottoressa Libanoro Raineri

Venerdì 29 settembre alle ore 21, presso la Biblioteca Civica di Santhià, è previsto un nuovo appuntamento promosso dal Comune di Santhià in collaborazione con Vobis, La Voce e Compagnia dell’Armanac. Protagonista della serata è la dottoressa Paola Libanoro Raineri, psicologa e pedagogista, che parlerà di vedovanza e dell’elaborazione del lutto.

Tema arduo, che verrà affrontato dalla dottoressa con garbo e senso della misura, sottolineando che “Ogni donna ha il proprio modo di vivere la vedovanza, ma tutte hanno bisogno di parlarne”. Da questa sua attenzione e sensibilità è nato un libro, “Sono vedova. E Adesso”, edito da Effatà Editrice, che verrà presentato in quest’occasione. La dottoressa racconterà la propria esperienza a contatto con queste donne attraverso una serie di domande a risposta libera, consapevole che, come per tutti gli interrogativi che riguardano la vita, non ci sono risposte giuste o sbagliate: semplicemente ci sono questioni cui ognuna risponde con la propria storia, le proprie capacità e le abilità acquisite col tempo. Sarà una serata particolare, di confronto su una tematica impegnativa che non deve essere considerata un tabù, ma va affrontata e condivisa.

Share

I commenti sono chiusi.

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.