Progetto Pediatria a Kimbondo

Martedì 7 maggio alle ore 21, presso la Biblioteca Civica di Santhià, è prevista una serata in cui Lucia Zorzi e Barbara Sartorello, dell’associazione AMIS di Biella, presenteranno l’attività svolta presso la struttura pediatrica di Kimbondo (Repubblica Democratica del Congo).

Nel corso della serata, le due volontarie, Laura e Barbara, ci illustreranno le attività svolte nella struttura pediatrica di Kimbondo, raccontando la vita di tutti i giorni attraverso la visione di fotografie e video.

Ma cos’è Kimbondo?

La Pediatria di Kimbondo nasce alla fine degli anni ‘80, a pochi chilometri da Kinshasa, capitale della Repubblica Democratica del Congo, grazie all’impegno di Laura Perna, medico di Siena, e Padre Hugo Rios, pediatra e sacerdote cileno.

A Kimbondo attualmente vivono circa 650 bambini, la metà dei quali sono orfani o abbandonati. Molti di loro fuori dall’ospedale non avrebbero alcuna possibilità di sopravvivere, il Congo è infatti uno dei paesi più poveri dell’Africa, in cui il tasso di mortalità infantile supera il 20%. Si stima che ci siano oltre 100 mila bambini senza famiglia che vagano per il paese alla ricerca di cibo. Numerose sono le patologie che colpiscono la popolazione:  tubercolosi, AIDS (in alcune zone del paese colpisce un terzo della popolazione) e la malaria, aggravate dalla diffusa denutrizione. Un altro problema è rappresentato dalle credenze popolari: è alto, infatti, il numero dei bambini abbandonati o mutilati perché handicappati o ritenuti stregoni (i cosiddetti Ndoki).

A Kimbondo tutti i bambini frequentano regolarmente la scuola e la Pediatria si fa carico anche degli alti costi dell’istruzione. Il 14 settembre del 2009, infatti, padre Hugo – grazie agli aiuti di molte associazioni e di privati cittadini – ha inaugurato i nuovi locali della scuola di “Saint Clarette” di Kimbondo, che comprende una scuola materna, una primaria e una secondaria. E’ nata, inoltre, una scuola professionale di arti e mestieri con indirizzo in falegnameria, agraria, taglio e cucito, affinché i più grandi possano un giorno costruirsi un futuro e contribuire in prima persona alla rinascita e alla ricostruzione del loro martoriato Paese.

Per avere informazioni più dettagliate, visitate il sito www.amisbiella.org

Vi aspettiamo numerosi, non mancate a questa serata, che sarà intensa e carica di emozioni.

Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

992
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.