Aperitivo Letterario

Sabato 26 maggio, ore 10,30, Biblioteca civica Santhià
Maria Lacchio presenta “Il Ciondolo”, con letture e commenti di Luigi Zai

“Il Ciondolo” (ed. Solidago – www.solidagolibri.com) è un romanzo brillante, ricco di eventi e di personaggi singolari che termina con un finale inaspettato.
“Il ciondolo” è il movimentato seguito di “Magrepha”, con gli stessi protagonisti che si ritrovano tuffati in nuove complesse vicende.
Ricco di dialoghi incalzanti, presenta i connotati dell’opera teatrale, pur avendo il respiro di un romanzo avventuroso, non privo di accenti lirici e romantici.
Una lettura di intrattenimento agile e gradevole che non mancherà, con i suoi colpi di scena, di avvincere qualsiasi lettore.
Un nebbioso pomeriggio d’inverno nel tranquillo Borgo di Santhià si trasforma in un pomeriggio da incubo per il Marchese Manfredi. Quattro anni prima, l’assassinio del fratello Tancredi aveva portato alla luce una serie di traffici illeciti con i nobili francesi espatriati nel Regno del Piemonte. I colpevoli erano stati arrestati, ma ora un’altra subdola minaccia si è presentata, sconvolgendo ancora una volta la tranquilla normalità delle sue giornate.
La recente morte violenta del suo amico d’infanzia, il Conte Valentino, e inquietanti lettere anonime riaprono ferite mai cicatrizzate nel suo animo sensibile. Scosso e incalzato dall’incombente minaccia, Manfredi è costretto a prendere una decisione sofferta ma necessaria per mettere al sicuro la sua famiglia: abbandonare il palazzo di mattoni rossi ed espatriare con tutta la famiglia. La meta è la Cornovaglia, presso una proprietà dell’amico defunto. Lì lo attendono i due fedeli servitori del Conte, Simone e Matteo. Strani incidenti si verificano subito dopo il loro arrivo. Pare proprio che l’autore misterioso delle lettere minatorie li abbia seguiti  in quelle terre lontane. I sospetti si concentrano da subito su Alfonso, uno stalliere taciturno e solitario che sovente si allontana senza dare spiegazioni. Ma anche il mellifluo reverendo Patrick York e sua sorella Rachel nascondono dei segreti. E’ chiaro a questo punto che Manfredi e sua moglie Ariel devono sfuggire a un nemico letale che non si fermerà davanti a nulla pur si annientarli. In gioco ci sono le loro vite e quella del figlioletto. La strada della verità li porterà faccia a faccia con una scioccante scoperta.
Maria Lacchio ha ambientato la nuova avventura del suo personaggio, il Marchese Manfredi, tra la ventosa brughiera che odora di torba e le ripide scogliere a picco sul mare. Una cornice suggestiva e selvaggia dove sopravvivere alla furia degli elementi è difficile anche per i più tenaci. “Il Ciondolo” è un romanzo brillante, ricco di eventi e di personaggi singolari che termina con un finale inaspettato.
ISBN 978-88-942035-7-8
Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

1748
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.