La democrazia oggi

Martedì 18 ottobre, Biblioteca Civica, ore 21,00

La Compagnia dell’Armanàc organizza una serata su questo tema di grande rilevanza di fronte all’odierna crisi della politica e all’incalzante strapotere della finanza mondiale.

La democrazia oggi gode di buona salute o vacilla?

Le turbolenze economiche e finanziarie  in atto a livello globale la mettono in crisi?

Cos’è la democrazia dal punto di vista giuridico? E dal punto di vista socio-culturale?

L’avvocato Jessica Gaio e il sociologo Luigi Zai affrontano il tema da due diverse angolazioni, entrambe necessarie per comprendere appieno la situazione attuale attraverso la presentazione di slides e l’invito al dibattito.

Saranno affrontati i problemi riguardanti sia il corretto svolgimento del metodo democratico che i fattori che lo rendono complesso e arduo in un contesto reso difficile dalle interferenze di altre sfere che, soprattutto nello scenario odierno, si fanno preponderanti.

Tutto questo alla ricerca di possibili spazi liberi che consentano ancora un effettivo esercizio della volontà popolare.

Share

I commenti sono chiusi.

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.