Appuntamento con De André

Venerdì 18 maggio, ore 21 -Santhià, Auditorium

“Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone”

lezione-spettacolo

presenta Marco Guerrieri (direttore della rivista Nella Nebbia)

con Guido Michelone (voce recitante), Diego Petrucci (canto, chitarra, armonica), Mauro Ghiani (batteria e percussioni)

Prodotta dalla Casa della Poesia di Vercelli e basata sul libro dello scrittore vercellese Guido Michelone, “Fabrizio De André la storia dietro ogni canzone” (Barbera Editore), la lezione-spettacolo torna venerdì 18 maggio alle ore 21 presso l’Auditorium della Città di Santhià a ingresso gratuito; si tratta di una simpatica lezione-concerto, dove, accanto al racconto sulla vita del grande cantautore genovese, verranno proposti brani originali del repertorio ‘classico’ con Diego Petrucci (voce e chitarra) e Maurizio Ghiani (percussioni). Il recital approderà poi a Milano e in altre città italiane e svizzere.

Il nuovo volume di Guido Michelone è intitolato “Fabrizio De André. La storia dietro ogni canzone”, edito da Barbera di Siena. Per l’autore vercellese è la seconda volta del cantautore genovese, dopo “Morgan De André Lee Master”, il saggio, sempre pubblicato con Barbera, in cui era raccontata l’Antologia di Spoon River scritta dal poeta americano Edgar Lee Master e musica da Faber nel mitico album “Non al denaro non all’amore né al cielo.” L’introduzione al libro è invece formata dalla giovane cantautrice Carlotta, già interprete di varie cover deandreiane, ma al debutto come prefatrice.

Per la prima volta ecco un libro che racconta tutte le opere di Fabrizio De André (1940-1999), brano per brano, ossia i singoli pezzi di un ‘canzoniere’ immenso: in comodo ordine alfabetico, tutti i pezzi scritti, cantati, musicati, interpretati dal grande Faber dal 1955 al 1998 da ‘Â çímma a Zirichiltaggia, passando per Bocca di Rosa, Don Raffaè, Fiume Sand Creek, Il pescatore, La canzone di Marinella, ecc., ecc.

Guido Michelone non solo riunisce i 130 song (editi e inediti) pubblicati ufficialmente su disco a nome Fabrizio De André, ma anche quelli – quasi una novantina – dove la presenza è per così dire secondaria, nascosta, discreta o indiretta, ma contribuisce appieno alla realizzazione di opere d’arte, così come va oggi ritenuta la Canzone d’Autore, di cui Fabrizio De André resta l’indiscusso assoluto protagonista, ieri come oggi. Come ha detto in un’intervista: “La canzone è una vecchia fidanzata con cui passerei ancora molto volentieri buona parte della mia vita, sempre soltanto nel caso di essere ben accetto”.

Il libro viene presentato da due esperti musicisti – Diego Petrucci e Mauro Ghiani – di ambito pop-rock-jazz, molto noti negli ambienti vercellesi, grazie alle loro collaborazioni con Banda Osiris, Tony e i Volumi, Sorella Maldestra, New Runt, ecc.

La serata è organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Santhià ed è a ingresso gratuito.

“Un omaggio a un grande cantante amato da tutti e che non conosce tramonto”, commenta l’assessore Luigi Zai. Un’occasione da non perdere offerta dall’amico Guido Michelone, docente e critico dello spettacolo di fama consolidata”.

Share

I commenti sono chiusi.

Share on Facebook

734
Share

Cosa facciamo

La Compagnia dell'Armanàc si propone come piccolo laboratorio aperto di idee per la valorizzazione della cultura locale, del territorio santhiatese, vercellese, piemontese in genere. Non senza attenzione per gli spunti provenienti da "altre" culture, da "altre" conoscenze, convinti che l'incontro e lo scambio arricchiscono e contribuiscono alla pacificazione. E' così che organizziamo serate con proiezioni di documentari, mostre fotografiche, presentazioni di autori e di opere, eventi musicali, camminate in mezzo al paesaggio con visite a siti e luoghi di interesse antropologico. Realizziamo cortometraggi e in alcuni casi pubblichiamo libri. Crediamo nell'"estetica dell'etica" e per questo ci siamo iscritti a Libera, l'associazione di don Ciotti che si batte contro le mafie.